Registrazione audio/video

Postate qui le domande su regolamento, dubbi e quant'altro su SWlive. Lo staff vi risponderà al più presto.

Moderatore: lozeno

Registrazione audio/video

Messaggioda paul » gio mar 19, 2009 3:02 pm

Dal punto di vista della tecnologia prevista dal regolamento mi par di capire che se entrassi IG con un piccolo registratore acceso in tasca non farei niente di male, ma come la mettiamo con la legge italiana ?
Lo stesso se usassi una videocamera nascosta per riprendere, ad esempio, una riunione di una fazione avversa.
Ovvio che mi riferisco soltanto a situazioni in cui tutti quanti stiamo giocando, però legalmente ci possono essere dei problemi ?
Occorre forse aggiungere una clausola al documento che firmiamo prima di giocare, del tipo "accetto di essere ripreso/registrato ai fini del gioco" ?
Paul Fisher, F.P.I.
Avatar utente
paul
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun dic 10, 2007 1:00 am

Messaggioda lozeno » gio mar 19, 2009 3:19 pm

Bella domanda...
...ammetto una discreta ignoranza in materia. Dal poco che so, se si tratta di registrazioni di eventi In Gioco, intercettazioni di dialoghi In Gioco, o simili non dovrebbero esserci problemi in quanto non sono fatti personali né di privacy, anzi sono assimilabili a recitazione; d'altro canto, accettiamo tutti tacitamente di farci fotografare e filmare durante gli eventi per la nostra fotogallery (che è pubblica).

Suppongo che ci potrebbero essere dei casini se venissero registrati dialoghi "fuori gioco" molto personali... ma è un grosso SE. Considerando che, comunque, quando si è in zone di gioco si è sempre In Gioco, e che le zone FG esistono (le zone per dormire, ad esempio), uno sa che se vuole privacy va in quei posti, così come gli altri sanno che registrazioni e "intercettazioni" non possono essere fatte in quei luoghi.

Sull'essere sempre In Gioco, prima che qualcuno faccia domande scontate, voglio precisare: se il giocatore Tizio sta parlando con la morosa in area di gioco, o si sta fumando la sigaretta, e un altro giocatore (Caio) di fazione avversaria gli spara, ha ragione quello che spara e quindi il personaggio di Tizio subisce i danni.
D'altra parte, fumare fa male :P

Lascio aperto il topic nel caso in cui debba aggiungere o rettificare quello che ho detto sopra.
Haikus are easy,
but sometimes they don't make sense.
Refrigerator.
Avatar utente
lozeno
Master Senior
Master Senior
 
Messaggi: 623
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:00 am
Località: Parma


Torna a Il Senato di Coruscant

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite