Lenti a contatto

Chiacchere in Libertà. Potete presentarvi qui

Moderatori: lozeno, Darth Orion

Lenti a contatto

Messaggioda John_Bonebreaker » sab nov 17, 2007 12:34 pm

Ciao a tutti.

Stò cominciando a portare le lenti a contatto per abituare l'occhio e l'oculista mi ha detto di cominciare con 30 min, max 1 ora per abituare l'occhio alla presenza di un corpo estraneo.

Volevo chiedervi se durante questo periodo di abitudine avete avuto anche voi le sensazioni di perdere per 1 secondo o 2 la focalizzazione, sensazione di vista acquosa o altro ancora.

Sono tutti effetti che spariscono sbattendo le palpebre o girando la testa verso un altro oggetto.

Ovviamente ho anche l'occhio che è leggermente arrossato (ti credo, ci infilo un dito con un corpo estraneo :) ).

Vuoi vedere che sono uno di quelli che non può portare le lenti ?

Tra parentesi, ora stò scrivendo usando le lenti.

Qualcuno ha qualche info senza che debba ad ogni dubbio farmi 5 km per andare dall'oculista (poi dopo quello di ammazza!) ?

Grazie in anticipo
John_Bonebreaker
Anziano Maestro Jedi
Anziano Maestro Jedi

Messaggioda lozeno » sab nov 17, 2007 12:49 pm

La sensazione di perdere focalizzazione ce l'avevo anche io le prime volte, credo che sia dovuto al fatto che la lente si muove un pochino e si sposta dalla pupilla. In genere si risistema subito sbattendo le palpebre.

Quanto all'arrossamento, può essere semplicemente perché non sei ancora abituato a infilartele (e quindi sfreghi un po' col dito), oppure per una tua intolleranza... hai provato con le lenti ad alta traspirazione di ossigeno? Io con quelle non soffro più con le lenti rigide invece mi vengono addirittura delle bolle sull'occhio.
Haikus are easy,
but sometimes they don't make sense.
Refrigerator.
lozeno
Master Senior
Master Senior

Messaggioda Xandil » dom nov 18, 2007 7:27 pm

Oddio, son passati talmente tanti anni dalla prima volta che ho messo le lenti...

Comunque l'arrossamento è abbastanza normale, dipende molto dalla sensibilità del tuo occhio e da come le metti. (con il tempo e l'esperienza si arrosseranno sempre meno frequentemente, o resteranno rossi per minor tempo) Se però anzichè un semplice arrossamento hai proprio sensazione di bruciore e di male, toglile subito!

Per la messa a fuoco...anche qui tutto normale. Conta che di solito con gli occhiali l'occhio mette a fuoco attraverso una lente che è ad una certa distanza dalla pupilla, mentre con la lente a contatto questa distanza è drasticamente ridotta. Anche qui è smemplicemente questione di abitudine! Se non hai proprio senso di nausea o di vertigini è solo una questione di adattamento.

Che lenti usi? Se hai le morbide ti consiglio le usa e getta giornaliere, sono più comode per i giocatori di ruolo (ovvero non hai problemi di pulizia e mantenimento in ordine della lente). Inoltre ti consiglio caldamente di prendere un collirio in farmacia tipo lacrime artificiali, magari un pò anticongestionante, così quando cominci a portarle per più ore di fila puoi reidratare costantemente l'occhio e ridurre l'eventuale sensazione di fastidio e di "corpo estraneo" che viene a crearsi quando la lente si asciuga. Inoltre così le togli con più facilità e in sicurezza senza rischiare che, a causa della secchezza, la lente tolta ti crei dei micrograffi alla cornea.

Per il resto chiedi cmq al tuo ottico....noi parliamo solo per esperienza, ma senza il lume della scienza!!!! :roll: :P
"Io sono tua madre!"
Xandil
Master
Master

Torna a Cantina di Mos Eisley