"giocare nella storia" al ParmaFantasy

Chiacchere in Libertà. Potete presentarvi qui

Moderatori: lozeno, Darth Orion

"giocare nella storia" al ParmaFantasy

Messaggioda Xandil » sab mag 23, 2009 3:51 pm

Ciao bimbi belli,
volevo segnalarvi un evento dedicato ai giocatori di GRV all'interno della manifestazione ParmaFantasy 2009.

Le Associazioni di Rievocazione Storica Mansio Templi Parmensis e Accademia Medievale organizzano all'interno della manifestazione ParmaFantasy 2009 domenica 14 giugno ore 16.00 un evento dimostrativo intitolato "Gioare nella Storia"
(Per info http://www.parmafantasy.it)

Descrizione: Evento dedicato e riservato ai giocatori di ruolo dal vivo che desiderano "misurarsi" con la realtà storica medievale.
Stufo di indossare una pesantissima armatura di piastre e andare giù con una palla di fuoco? Sei sicuro che nel medioevo non esistesse la magia? Pensi che indossando parrucca bianca e orecchie di lattice tu abbia conosciuto la vera fatica?
I rievocatori storici sono pronti a mettersi "in gioco" ed invitano tutti i giocatori di ruolo dal vivo che vogliono cimentarsi con un'ambientazione low magic e low fantasy a interpretare i propri personaggi in un'ambientazione nuova: la storia!
Non temete: avrete comunque a che fare con druidi, necromanti, mercanti appartenenti alle corporazioni di arti e mestieri...insomma, potrete conoscere "l'altra faccia del GRV", cimentandovi anche in allenamenti con armi vere....perchè non sempre è possibile combattere con un'arma a due mani se imbracci uno scudo!

Si tratta di un "primo contatto" tra due realtà apparentemente lontane ma in realtà molto simili. I rievocatori vogliono capire cosa significhi interpretare un personaggio, insegnandovi in cambio cosa vuol dire combattere con armi vere!

L'evento è riservato a:
* persone che abbiano già giocato di ruolo dal vivo
* Un abbigliamento il più "storicamente corretto" possibile, in un'ambientazione 1200/1300. Potete trovare idee e suggerimenti per costumi ed armature nelle fotogallery dei loro siti (link su http://www.parmafantasy.it)
* è possibile portare le proprie armi in lattice che seguano i parametri standard di sicurezza per il gioco di ruolo dal vivo (se sono riproduzioni di armi storiche meglio, ma essendo un evento demo non è obbligatoria la "veridicità" dell'arma!)

Per saperne di più su ambientazione, regole ed eventualmente per preparare già il Background del vostro pg potete contattare direttamente Claudio Casti della Mansio Templi Parmensis all'indirizzo email: pal_sisifo[at]libeto[dot]it

Per coloro che non rientrano in questi parametri...non temete! E' possibile assistere agli allenamenti e alle battaglie :-)
"Io sono tua madre!"
Xandil
Master
Master

Messaggioda Nahafas » sab mag 23, 2009 7:18 pm

Quell'evento sembra molto bello, ma noi non staremo facendo il VOSTRO di live di prova?
Nahafas
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggioda John_Bonebreaker » sab mag 23, 2009 8:45 pm

Penso che Ale intenda che, oltre ai vari eventi nostri, dato che questi non occupano l'intera giornata; c'è la possibilità per chiunque di provare questa realtà.

E' chiaro che noi, avendo lo stand da gestire, sarà veramente difficile che ci partecipiamo.

Ma fuori dai nostri eventi chiunque di voi può benissimo decidere di provare ANCHE questa realtà.

Poi sono sicuro che una volta sul posto si capirà che c'è spazio di manovra per tutti i gusti.
John Bonebreaker
John_Bonebreaker
Anziano Maestro Jedi
Anziano Maestro Jedi

Messaggioda Ceridan » dom mag 24, 2009 11:24 am

Personalmente è tanto che pensavo a un live "ralistico". Ma non ne avevo trovati. Ma senza armi vere, però, come un normale grv fantasy medievale, ma senza magia e senza fantasy. Sarebbe come rievocare una realtà antica con dinamiche differenti, qualcosa di molto appetibile per coloro che apprezzano la storia.
Secondo me un progetto live medievale "reale" avrebbe un buon seguito, mescolando la dimensione dello scontro fisico e quella della politica. Al posto dei maghi e affini comparirebbero ladri, briganti ecc...per i problemi religioso politici basterebbe sì ambientarsi in un mondo differente da quello reale che però ne rispetti appieno i parametri materiali e sociali. Insomma, non è detto che un altro mondo abbia per forza magia e soprannaturale. Certo, il problema sarebbe che a parteciparvi, per dare una completezza di personaggi, fossero giocatori di ruolo veramente "ruolistici".
Scusate il volo pindarico, comunque è una prima iniziativa, poi vedremo. ^^
Zacarius Icari.
Ceridan
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggioda Nahafas » dom mag 24, 2009 11:55 am

Si, ma di fatti secondo me è molto interessante come idea.
Io avevo fatto una cosa simile in un live-pilota a Modena.
In pratica era un'ambientazione simil medievale, con pochissima magia (in pratica la magia era quella degli alchimisti come antichi chimici o erboristi o eventualmente dei druidi) ma comunque ambientata noi nel nostro vero Medio Evo, ma in un periodo imprecisato in un luogo non reale.
In pratica un Fanrasy realistico...
E ammetto che mi era piaciuto molto :)
Io facevo la spia e non avevo poteri particolari, se non alcune abilità di mimetismo e furto... molto divertente :)
Nahafas
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggioda Xandil » dom mag 24, 2009 11:56 am

Direi che avete colto a pieno entrambi, sia Anto che Ceridan!

Per rispondere a Nafhas si tratta di una partita di prova che durerà circa un paio d'ore dalle 16.00 alle 18.00. Noi le demo dovremmo farle prima domenica e, ad ogni modo, siamo lì anche tutto sabato! Senza contare che siamo in aree diverse, quindi non ci diamo "fastidio" anche se giochiamo nello stesso orario, perciò ogni giocatore può decidere cosa fare!

Per rispondere a Ceridan hai colto la linea di principio e lo spirito della cosa. Per ora è un tentativo per permettere a rievocatori e giocatori di "annusarsi" e conoscersi! Poi si vedrà se sarà possibile creare un evento fisso!
"Io sono tua madre!"
Xandil
Master
Master

Messaggioda Nahafas » dom mag 24, 2009 12:11 pm

Si, ho capito...
Io e D però saremo al Parma Fantasy solo Domenica e ci sarebbe piaciuto fare i vostri di live di prova, anche perchè io non sono sicura di esserci al vostro live del 27/28 ( :( )
Comunque è interessante e senza dubbio ci daremo un occhiata :)
Nahafas
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggioda Alice » mer mag 27, 2009 11:59 am

Più che interessante...ma non credo la mia ascia passerebbe come arma storicamente corretta :lol:
Alice

Messaggioda paul » mer mag 27, 2009 1:25 pm

Le armi non sono un problema; non c'è ancora un regolamento quindi non credo che ci possa essere un combattimento.
Ho scritto per chiedere informazioni (regolamento e ambientazione) e mi hanno risposto questo:
Per quanto riguarda l'evento, come detto nel sito, è una dimostrazione "ibrida", in quanto non vi è regolamento (non ancora) o vincoli vari, ma semplicemente verrà proposta una situazione storica corretta in modo da far vedere i punti di contatto tra rievocazione e fantasy, come pure le sue differenze.
In questo caso si tratterà di entrare in due accampamenti militari, uno secolare e uno Templare, verso gli inizi del 1200, presumibilmente in Europa, e "provare" a essere o rievocare un personaggio di quell' epoca. Si farà provare il peso di armi vere e armature, ci saranno alcune lezioni brevi di medicina e erboristeria e così via. Diciamo che si cercherà di utilizzare le conoscenze e le capacità di noi rievocatori come spunti per chi fa giochi di ruolo. Se volete venire con già qualcosa in mente, come personaggi o altro, ben venga, ma tenete conto che ci saranno delle situazioni "pregenerate" sempre per il discorso di prima.
Sempre a riguardo del regolamento, effettivamente stiamo studiando, insieme ai ragazzi che organizzano ParmaFantasy, un'ambientazione per un live "storico" nel senso filologico del termine. Ci saranno differenze e limitazioni ripsetto ad un live fantasy classico, ma credo che possa essere una situazione stimolante.
L'niziativa di ParmaFantasy vuole essere una piccolissima "demo" a proposito e un tastare il polso della situazione.

Noi pensiamo di venire a Parma sia il sabato che la domenica. Sicuramente andremo a provare (o semplicemente a parlare) con questi rievocatori, perché è un'idea carina. Se sapremo per tempo gli orari delle demo di SWL faremo in modo da partecipare il più possibile.
Paul Fisher, F.P.I.
paul
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggioda Nahafas » mer mag 27, 2009 2:36 pm

paul ha scritto:ci saranno alcune lezioni brevi di medicina e erboristeria e così via.

:bigsmile:

Ma strabello!!!!!!
Nahafas
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Torna a Cantina di Mos Eisley