Partita DEMO. Pro, contro, dubbi e quant'altro!

Abbassate le armi ed entrate in questo luogo dedicato a discussioni serie sul mondo di SWlive.it

Moderatori: lozeno, Darth Orion

Partita DEMO. Pro, contro, dubbi e quant'altro!

Messaggioda alkir » mer feb 27, 2008 1:59 pm

Partita finita.
Regolamento, holonet e tutto il resto è stato testato.

Bene, ora scatenatevi e diteci le vostre impressioni.
Chiedo gentilmente in anticipo di usare toni civili ed evitate di flammare.
Il altri siti ho visto post del genere divenire campi di battaglia.. eh eh

Tenete presente che tutte le opinioni verranno tenute in conto, anche se molte decisioni sono già state prese vi invito comunque a dire la vostra!
Alkir
Grosso Membro del Forum
Banana Secolare.
Avatar utente
alkir
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: dom nov 11, 2007 1:00 am
Località: Moneglia (Ge)

Messaggioda John_Bonebreaker » mer feb 27, 2008 7:31 pm

Comincio io allora finchè ho ancora una mente che funziona (oggi è stato un incubo).

Holonet
Fantastico. Funziona alla grande e la gente ci è rimasta di stucco da quello che ho potuto notare.
Unico mio dubbio riguarda il fatto che mi avevi detto, che era possibile inserire al suo interno articoli, videoclip, immagini, ecc. dato che in pratica si tratterebbe di pagine html (correggimi se ricordo male).
Il dubbio è: c'è abbastanza spazio sugli hd di quei pc? Perchè un videoclip, per quanto piccolo, è una bestia in fatto di consumi di spazio.

Poi in un caso un giocatore non capiva come si faceva a vedere il valore di un oggetto. Effettivamente non avevo le idee chiare neanche io, infatti ho chiamato prontamente te.
Proporrei di mettere nel regolamente un paragrafo che spieghi come utilizzare l'Holonet (scommetto che è già stato considerato).

Regolamento
Ho notato che alcuni giocatori abbinano il colpo del Blaster con 1 danno. Mi è capitato con pochissimi giocatori a dire il vero ma pure con un paio che usavano il bazzoka. Con qualche spiegazione hanno capito ma mi è parso che avessero qualche difficoltà ad assimilare il concetto dei diversi danni se non c'era una dichiarazione. Dico questo perchè quando c'è stata la dichiarazione TRIPLO o IONICO questo non ha dato problemi.

Stesso discorso, ma molto meno devo dire, con i punti armatura. Logicamente, per il discorso precedente, se consideravano 1 colpo 1 danno = 1 punto in meno di armatura.

Dite che con una spiegazione migliore in fase di briefing su queste cose risolviamo la faccenda?

Oggetti
Mi sono capitati 2 casi identici in cui dei giocatori erano in dubbio se dovevano strappare oppure no il cartellino plastificato della cintura mimetizzante. Il dubbio è nato loro perchè l'oggetto era plastificato (e per fortuna!!). Chiaramente gli ho spiegato che l'oggetto in questione serve solo a giustificare l'abilità che avevano e che non doveva essere strappato. L'abilità infatti gli permette di mimetizzarsi perchè SANNO come usare quell'oggetto ma non andava certamente distrutto dopo il suo utilizzo.
Ora, nel regolamento è indicato, alla voce relativa al mimetismo e sue variazioni, che il pg si avvale di strumenti integrati alla sua armatura ma forse non sarebbe il caso di aggiungere una parentesi con un testo tipo: "Tali oggetti sono contenuti all'interno della busta del pg avente questa abilità" o qualcosa di simile?

Utilizzatori della Forza
Riguarda il padawan di Zeno e la cosa che ho notato era da parte sua un'estrema difficoltà a ricordarsi costi, effetti e durata dei poteri.
C'è da dire che non aveva letto bene il regolamento, mi ricordo infatti che mi aveva chiesto una copia delle pagine che contenevano i poteri.
Penso che il problema si possa risolvere agilmente mettendo una piccola tabella riassuntiva in fondo al paragrafo della forza che indichi in stile foglio di Excel i poteri con costo, effetti, durata, tipo di forza (chiara o scura).
Tipo bigino per Jedi !! :lol:
John Bonebreaker
Avatar utente
John_Bonebreaker
Anziano Maestro Jedi
Anziano Maestro Jedi
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 13, 2007 1:00 am

Messaggioda Grifone » gio feb 28, 2008 1:14 pm

Il primo pregio del regolamento è che è come se non ci fosse, scorre in molti punti naturalmente.

Poteri jedi: io userei i cartellini solo per potenziare gli effetti e limiterei l' uso in altro modo (tipo un potere per combattimento), o li considererei abilità.
Esteticamente era molto carino Alkir che apre la mano e dice "fisico 2 strangolamento", se avesse strappato cartellini sarebbe stato meno naturale.

I vari effetti jedi li metterei tra le chiamate, anche perché poi è sempre possibile riciglarli (un gas asfissiante causa strangolamento, un campo di forza spinta e così via).
Metterei anche una tabellina coi danni delle varie armi, così il tipico niubbo che non si è letto il regolamento, gli bestemmi e gli fai leggere quelle 2 paginette.
ok, dovremmo leggerlo tutti, ma se uno fa casini danneggia tutti.

Farei dire i vari danni delle armi, opzionalmente, quando il bersaglio ha un armatura ed è di spalle è indispensabile, quando mi hanno steso non ho visto il proiettile e non sapevo come comportarmi.

Le armi di potenza-pistola non mi ispirano molto, farei una cosa intermedia, perché con ambidestria e 2 di quelle vinci un casino.
Stiri frontalmente gli jedi e one shotti chiunque, perché ignori anche l'armatura.

per le armi di potenza one shot one kill almeno 2 mani, poi mettete regole per questo ^_^

http://www.urlfan.com/local/nerf_vulcan ... 68484.html[/url]

La regola del Jedy sega armi tranne elettroarmi e armi laser ci sta da d#o, ma non ho capito se c'è o no, però lo zeno non mi sembrava contrariato e mi ero convinto ci fosse e io non l'avevo letta.

mettete magari armi elettromagnetiche al posto di "elettrobastoni", era un po' strano sentire il cacciatore di taglie dire "è un elettrobastone a forma di spadone"

Il jedy è meno power di quanto pensavo, il che non è un male
Avatar utente
Grifone
Padawan
Padawan
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom dic 23, 2007 1:00 am
Località: triveneto

Messaggioda lozeno » gio feb 28, 2008 1:56 pm

Beh, sai: "Elettrobastone" non è un termine inventato da noi: è un termine coniato all'interno dell'universo di Star Wars (Electrostaff in inglese).

Questi particolari non possiamo cambiarli: l'ambientazione è quella inventata da George Lucas, se cominciamo a cambiare anche queste cose, non è più Star Wars, non è più riconoscibile.
Haikus are easy,
but sometimes they don't make sense.
Refrigerator.
Avatar utente
lozeno
Master Senior
Master Senior
 
Messaggi: 623
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:00 am
Località: Parma

Messaggioda lozeno » gio feb 28, 2008 7:15 pm

Comincio a rispondere ad un po' di cose:

Secondo me, e per ora è solo un parere personale, alcune "magagne" e "problemi" mostrati dalla demo si sarebbero risolti sul nascere se tutti avessimo studiato il regolamento. Ma, come ho visto (e come succede sempre alle demo) molti si sono ridotti a leggerlo poco prima di giocare :P cosa per la quale tempo non c'era, visto anche che avevamo solo 3 o 4 copie.

Ad esempio: il colpo di blaster che viene considerato come un danno singolo forse è imputabile al fatto che quasi tutti i GRV hanno come regola che "un colpo ) un danno", quindi molti hanno dato per scontato che fosse così anche da noi. Sono comunque favorevole, proprio per evitare questo, a introdurre la chiamata opzionale "doppio" per i blaster, e una chiamata simile per la lightsaber che ignora l'armatura. Non tanto per chi è nuovo e non ha letto il regolamento (vergogna a costoro :P), quanto per chi viene colpito alle spalle. Chiamata opzionale, comunque, non obbligatoria.

Gli oggetti plastificati chiaramente non vanno strappati: il problema del regolamento che non li cita è perché l'idea di mettere dei cartellini a rappresentare quel tipo di oggetti, come il campo di stasi per Mimetismo, o il visore per Individuare Personaggi Mimetizzati, o le valigette per Conoscenze Mediche e Chirurgia, sono state decise dopo. Ri-scrivere il regolamento non c'era tempo, per cui lo si è lasciato come "sorpresa" per la demo.

La tabellina dei poteri della Forza ci sarà. E saranno anche ri-organizzati i costi dei poteri in "gruppi" più semplici da ricordare.

Problema della lightsaber che distrugge i blaster: tutto si origina da questa frase del regolamento:
parare un colpo di lightsaber con un'arma diversa da una lightsaber o un elettrobastone "distrugge" l'arma

L'arma quindi si distrugge, sì, ma se viene usata per PARARE. Non è possibile attaccare l'arma avversaria, il motivo è che il colpo non è considerato sicuro e la cosa può portare ad un eccessivo vantaggio di quell'arma. Per disarmare, esiste il potere "Disarmo" ;)
Quella frase comunque è la fonte della confusione: come tante altre cose, verrà scritta meglio.

Questione "cartellini - non cartellini": i cartellini sono stati da noi considerati un "male necessario", non sto qui a spiegare le mille motivazioni. Comunque, per "togliersi il dramma dei cartellini" almeno per i poteri di livello più basso esistono apposta abilità Avanzate che consentono di lanciare poteri di costo totale 2 o 3 senza strappare cartellini, più alcune abilità dette "Focus" che specializzano il Jedi e gli consentono di lanciare poteri anche di costo totale 4 (se combinate con le abilità già citate) senza strappare cartellini. Ovviamente, questo non consente di lanciare "a gratis" poteri ultrapower (tipo, Fulmini a potenza 5), ma ovviamente NESSUNO vuole vedere un PG che fulmina chiunque a destra e manca senza poter essere fermato, VERO? ;)
Considerate la cosa dei cartellini come un elemento di coerenza con l'ambientazione: Luke, novellino, non riuscì a sollevare l'X-Wing su Dagobah, una spiegazione in meccaniche può essere "aveva finito i cartellini". Yoda no perché può lanciare "spinta" fino a potenza 4 senza spendere cartellini :P

Gli effetti dei poteri Jedi verranno inseriti nel capitolo delle Dichiarazioni/Chiamate, sì.

Le armi di potenza, nelle intenzioni, dovevano essere impugnate a 2 mani. Alcune addirittura richiedere 2 personaggi per l'uso (armi che alla demo non c'erano, però). Solo che le intenzioni non sono state trasportate nel relativo paragrafo di regolamento :P colpa mia.
Haikus are easy,
but sometimes they don't make sense.
Refrigerator.
Avatar utente
lozeno
Master Senior
Master Senior
 
Messaggi: 623
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:00 am
Località: Parma

Messaggioda alkir » gio feb 28, 2008 7:18 pm

Grifone ha scritto:mettete magari armi elettromagnetiche al posto di "elettrobastoni", era un po' strano sentire il cacciatore di taglie dire "è un elettrobastone a forma di spadone"


Luca ti ha gia' risposto, ma aggiungo una cosa.
Non esiste una differenziazione tra arma da taglio e da botta in SWlive. Di conseguenza elettrobastone e vibrolama hanno lo stesso danno ed effetto. L'elettrobastone permette di parare una spada laser senza rompersi, la vibrolama no. Infatti quando ne ho esposto i pregi, ho parlato di un Elettrobastone sperimentale con una forma anomala. Come dimensione, quell'arma rientra nella categoria elettrobastone, di consegienza per maneggiarla occorre l'abilità omonima. Come per l'ascia gamorreana o il bastone gaffi servirebbe l'abilità vibrolama lunga.
Ciao

ciao
Alkir
Grosso Membro del Forum
Banana Secolare.
Avatar utente
alkir
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: dom nov 11, 2007 1:00 am
Località: Moneglia (Ge)

Messaggioda Grifone » gio feb 28, 2008 7:58 pm

Immaginavo per gli elettrobastoni, ma non basterebbe mettere "una tipico esempio sono gli elettrobastoni..."
Ovvio che se si decide una filosofia va seguita, fate solo bene ^_^

un altro dubbio: gli esplosivi, con le regole attuali non si possono causare millemila incoerenze?

Esempio stupido ma realistico: durante un combattimento uno lancia una granata, poi tutti i suoi compagni fuggono, lui stesso fugge.
Quando questa trilla chi dice cosa fa?

Per dare un idea alternativa, magari il tipo con esplosivi di base li lancia ed esplodono a contatto (magari "esplosione spinta"), e trovando oggetti può arrivare a far cose più interessanti (stesso principio di mimetismo e affini)
Propongo solo perché odio quelli che pongono obiezioni senza proporre alternative

:P finito credo (si inchina e se ne va)
Avatar utente
Grifone
Padawan
Padawan
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom dic 23, 2007 1:00 am
Località: triveneto

Messaggioda alkir » ven feb 29, 2008 1:07 pm

Per gli esplosivi il problema non si pone.
Se riusciamo ad avere ( come ci hanno promesso) i timer adesivi, i suoni saranno differenti, oltre che al colore delle granate stesse.
I suoni di esplosione saranno molto diversi tra loro, in modo da evitare malintesi.

esempio: Granata al Plasma: Suono Lungo e acuto.
_______: Granata termica: Tre Bip in rapida successione.
_______: Granata Sonica: Suono lungo e modulato.

Questi sono esempi..... ma la tipologie di suoni saranno questi.
Facilmente intuibili e non freintendibili.

Immaginavo per gli elettrobastoni, ma non basterebbe mettere "una tipico esempio sono gli elettrobastoni..."
Ovvio che se si decide una filosofia va seguita, fate solo bene ^_^


Non ho capito che vuoi dire.
Alkir
Grosso Membro del Forum
Banana Secolare.
Avatar utente
alkir
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: dom nov 11, 2007 1:00 am
Località: Moneglia (Ge)

Messaggioda Dax_Olesa » ven feb 29, 2008 3:10 pm

Per i cartellini una possibile soluzione potrebbe essere un voglio con caselline da segnare alla fine di ogni combattimento.
Esempio il padawan Gigio ha 8 carte potere, gli verrà dato un foglio con 8 caselline..
Durante un combattimento spara un paio di poteri per un totale di 4 cartellini, alla fine del combattimento in situazione di calma, estrare il foglietto e pone 4 croci..
Solo i sith vivono di estremi
Avatar utente
Dax_Olesa
Padawan
Padawan
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer nov 14, 2007 1:00 am
Località: Bientina (PI)

Messaggioda alkir » ven feb 29, 2008 3:21 pm

Dax_Olesa ha scritto:Per i cartellini una possibile soluzione potrebbe essere un voglio con caselline da segnare alla fine di ogni combattimento.
Esempio il padawan Gigio ha 8 carte potere, gli verrà dato un foglio con 8 caselline..
Durante un combattimento spara un paio di poteri per un totale di 4 cartellini, alla fine del combattimento in situazione di calma, estrare il foglietto e pone 4 croci..


Questo mi piace molto poco.
Abbiamo eliminato ogni forma di foglio di carta ( valutazione.---- conoscenze varie) proprio per evitare situazioni analoghe a quelle che descrivi tu.

Stiamo pensando ad un paio di alternative comunque.. anche se sarà difficile toglierli del tutto.
Sono efficaci, non c'è che dire.
Senza contare che come ha detto Luca, esistono abilità che fanno usare i poteri senza strappare nulla.

Una delle soluzioni possibili, comunque, ce la da la tecnologia.. eh eh
staremo a vedere...
Alkir
Grosso Membro del Forum
Banana Secolare.
Avatar utente
alkir
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: dom nov 11, 2007 1:00 am
Località: Moneglia (Ge)

Messaggioda John_Bonebreaker » ven feb 29, 2008 7:02 pm

Foglietti e penne?

Non mi piace per niente.

Anche perchè, attualmente, nel regolamento è specificato che chi usa i poteri subito o appena finito un eventuale combattimento il giocatore deve strappare i cartellini usati.

Ora, per noi master questo funziona in quanto vediamo quando è il momento di fargli strappare i cartellini. Se cominciamo con carta e penna diventiamo matti.
John Bonebreaker
Avatar utente
John_Bonebreaker
Anziano Maestro Jedi
Anziano Maestro Jedi
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 13, 2007 1:00 am

Messaggioda Darth Orion » ven feb 29, 2008 7:37 pm

Sono stato io a proporre ed ottenere il fatto di strappare i cartellini A FINE COMBATTIMENTO..
Strapparli durante non aveva senso perchè avrebbe interrotto l'azione e senza poi un vero perchè, ma evitare di usarli non è attualmente possibile perchè ci impedisce di controllare i giocatori... e ai giocatori di controllare sè stessi...

Strappare a fine combattimento non dà fastidio, il giocatore con calma mentre si riposa strappa i cartellini e controlla quanto potere gli rimane, il gioco risulta bilanciato ed equilibrato.

Al momento è la soluzione migliore.. aspettando eventuali innovazioni tecnologiche....


Paolo Battistini Presidente SW Live
Fondatore e Master Senior Progetto swlive.it
Detto Darth Orion, Master Paul, Paolone the Cruel
L'unico Sith certificato ISO9001 "Potere! Illimitato Potere!"
Avatar utente
Darth Orion
Master Senior
Master Senior
 
Messaggi: 2063
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:00 am
Località: Cella di Noceto (PR) Italy


Torna a Tempio Jedi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite