Suggerimenti

Abbassate le armi ed entrate in questo luogo dedicato a discussioni serie sul mondo di SWlive.it

Moderatori: lozeno, Darth Orion

Suggerimenti

Messaggioda Sberla » mar dic 02, 2008 6:07 pm

ok ragazzi mi sono venute in mente un po di cose, due per la precisione; caso mai man mano che mi vengono in mente posto qui.

dunque: perchè non ci date (che palle questi PG sempre a chiedere stanno :wink: ) degli account personali sul dominio swlive legati ai pg e quindi da usare solo per questioni di gioco? es. nomePG@swlive.it rende piu facile l'immedesimazione, legerebbe meglio i vari eventi e fa molto piu associazione :wink:
in alternativa uppare un holonet versione ridotta per il forum (quindi senza database che fuori live comunque non serve) ma solo per comunicare e ricevere news dai superiori qualora lo ritengano necessario...
John Peck
Governatore del Sistema Corelliano

---
Mahn uhl Fharth bey ihn valle
Sberla
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggioda Sberla » mar dic 02, 2008 6:16 pm

altra cosuccia...

visto che se ho ben capito sono in preparazione i nuovi stemmi di fazione, in merito ai gradi politici della repubblica sarebbe carino (quindi è solo una questione estetica):

stato nobiliare: le stellette gialle sono le 5 centrali
influenza politica: le stellette gialle sono le prime 5 e le ultime 5

che ne pensate cari nobili?
John Peck

---
Sberla
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggioda Nahafas » mar dic 02, 2008 6:22 pm

In alternativa io proporrei una zesione "In Game" dove si possa discutere in veste dei propri personaggi, ovviamente divisi per fazione...
Che ne pensate?
Sostanzialmente sarebbe come avere l'Holonet e scriversi i messaggi da li
Nahafas
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggioda Sberla » mar dic 02, 2008 6:36 pm

si ma io lo dicevo per distinguere quanto meno il nick... altrimenti bastano i messaggi privati
John Peck

---
Sberla
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggioda Sberla » mar dic 02, 2008 6:44 pm

certo anche dei forum di fazione IN GIOCO sarebbero graditi e non ci vuole niente... i post devono ovviamente essere prima letti dai master.

rimango dell'ipotesi comunque che l'account privato del PG sia il top!
John Peck

---
Sberla
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Re: Suggerimenti

Messaggioda lozeno » mar dic 02, 2008 6:54 pm

Sberla ha scritto:ok ragazzi mi sono venute in mente un po di cose, due per la precisione; caso mai man mano che mi vengono in mente posto qui.

dunque: perchè non ci date (che palle questi PG sempre a chiedere stanno :wink: ) degli account personali sul dominio swlive legati ai pg e quindi da usare solo per questioni di gioco? es. nomePG@swlive.it rende piu facile l'immedesimazione, legerebbe meglio i vari eventi e fa molto piu associazione :wink:

Ci sono varie problematiche che non consideri:
1) avere un server mail COSTA, le caselle mail richiedono SPAZIO e lo spazio SI PAGA, dovremmo installare un antispammer e un antivirus.
2) inoltre non appena un PG muore, che ne facciamo della sua casella email? la cancelliamo e ne creiamo un'altra con il nome del nuovo PG di quel giocatore? Avrebbe più senso, a fini pratici, una casella col nome del giocatore, visto che i PG possono morire in qualsiasi momento.
3) avete già un account personale :P quello del FORUM! E potete anche mandarvi messaggi tranquillamente: con i MESSAGGI PRIVATI! :P Il fatto che voi mettiate un nick diverso da quello del vostro PG, sono cavolacci vostri :P

Battute a parte, non è così facile ed automatico fare caselle email, inoltre dovremmo controllare che non le usiate per spammare, che le usiate SOLO entro il dominio @swlive.it, e che non eccediate un certo utilizzo. E dovremmo pagarle! Il nostro attuale server NON è un server POP, né IMAP, quindi non può fare da mailserver.
Ma ripeto, ci sono i Messaggi Privati che già fanno quello che chiedi.

in alternativa uppare un holonet versione ridotta per il forum (quindi senza database che fuori live comunque non serve) ma solo per comunicare e ricevere news dai superiori qualora lo ritengano necessario...

Anche per quello, esiste già il forum: le sezioni "nascoste" delle tre fazioni, a cui potete tranquillamente fare richiesta dal link "gruppi utenti" in alto, servono proprio a quello, oltre che a comunicare con i membri della propria fazione.

Ma a parte questo, ci è passata per la testa (mia e di Manuel) l'idea di implementare qualche funzione di Holonet nel sito, e qualcosa stiamo provando a fare. Però è in fondo alla lista delle cose da fare, quindi non aspettatevelo troppo presto.
Haikus are easy,
but sometimes they don't make sense.
Refrigerator.
lozeno
Master Senior
Master Senior

Messaggioda Sberla » mar dic 02, 2008 7:18 pm

molto esaustivo... poi credevo che avendo un dominio con posta si potessero creare accuont a gogò :oops:

piu che lecita la questione spammer... non tanto per i giocatore ma per dei disinteressati sfruttatori :evil:

allora, scusate l'insistenza ma mi piacerebbe avere un account con ili quale gestire solo ed esclusivamente il PG, mi viene un idea: ANDIAMO A SCROCCO!!!!
voi scegliete un server (es. virgilio, hotmail, yahoo ecc... o uno col nome che possa essere atto allo scopo) e ci dite: ragazzi tutti coloro che hanno un pg vadano sul sito di .....(vedi sopra) e creino un account con il nome del proprio pg in minuscolo tuttoattaccato esempio: johnpeck@server.it

scusate se rompo cosi tanto le balle, ma anche se il live sta passando io ci sto rimenendo sempre piu dentro.....
John Peck

---
Sberla
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggioda Nahafas » mar dic 02, 2008 7:31 pm

Guarda, secondo me si riesce a comunicare benissimo in game via forum, basta aprire una sezione apposita ed usare i PM...
Lo dico perchè ho sperimentato per altri live le mail ma fanno confusione.
Nahafas
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggioda lozeno » mar dic 02, 2008 7:33 pm

Insisto nel non capire perché non ti bastano i messaggi privati :P

Comunque il nostro server NON ha un account di posta: le caselle di posta "@swlive.it" che abbiamo (info@swlive.it e zeno@swlive.it ad esempio) le paghiamo a parte e sono sul server "webmaildomini" di Aruba, non sul server del sito.

Inoltre, anche ad usare un altro server free (virgilio, hotmail, eccetera eccetera) significa:
1) costringere la gente ad usare un'altra casella email, quando magari (come me) ne hanno già quattro o cinque; perché non usare una di quelle che si hanno già?
2) Nel caso in cui muoia un PG (aridaje), che dobbiamo fare? dovremmo cancellare quella casella di posta dalla nostra lista, farne creare un'altra alla stessa persona (perché il nuovo PG avrà un altro nome), e reinserirla nella mailing list? La persona in questione, giustamente, ci dirà "Che palle! ma perché non posso usare la stessa di prima? in fondo è solo una casella email!"
Haikus are easy,
Refrigerator.
lozeno
Master Senior
Master Senior

Messaggioda lozeno » mar dic 02, 2008 7:45 pm

Piccola postilla:

quello che voglio dire non è che non faremo mai ciò che proponi, ma vuol piuttosto dire convincimi!

Convincimi che esiste qualcosa per cui l'email con il nome del PG è più conveniente e più vantaggiosa dei già presenti Messaggi Privati e del Forum; se ce la fai, accolgo la proposta ;)
Haikus are easy,
Refrigerator.
lozeno
Master Senior
Master Senior

Messaggioda Xandil » mar dic 02, 2008 9:40 pm

Credo inoltre di capire che tu voglia questa famosa casella per mandare messaggi IG tra un pg e l'altro.

Ora, parlo a titolo personale e non dell'associazione, rimandando ai Senior dire l'ultima parola su questo, ma io sono sempre stata fortemente contraria al cosiddetto "gioco via forum" o "via mail" o "via pm" che dir si voglia.

Organizziamo piuttosto cene di fazione, proponeteci cene o giornate in più di gioco rispetto a quelle di calendario, ma mandare avanti il gioco con messaggi privati per me non arricchisce il gioco, ma addirittura può "penalizzarlo".

Come fai, ad esempio, a sapere se ciò che una persona ti scrive nella suddetta email è un'informazione da giocatore a giocatore per dirti "sai che bella giocata ho fatto" rispetto ad un'informazione da pg a pg che quindi puoi utilizzare tranquillamente in gioco?

Noi, a differenza di altre associazioni, abbiamo lasciato liberi i pm pur non potendo sapere che genere di messaggi ed informazioni vi passate, e va bene così, ma sinceramente non amo molto "giocare" in questo modo, riducendomi ad interpretare in pigiama davanti al pc con il gatto che mi zompa sulla tastiera.

Poi, se la schiacciante maggioranza dei PG desidera ardentemente questa sezione del forum IG prenderemo in considerazione certo la cosa, ma per ora lo staff mi è sempre parso molto contrario (comunque lascio a loro l'ultima pasola!).

Caldeggio invece e invito all'utilizzo dei vari mezzi di comunicazione per organizzare ulteriori occasioni di incontri in gioco oltre ai live messi in calendario da noi. Lo staff è più che disponibile a venirvi incontro su questo! :wink:
"Io sono tua madre!"
Xandil
Master
Master

Messaggioda Nahafas » mar dic 02, 2008 11:04 pm

io parlo dalla mia esperienza personale dicendo che ho giocato on line i miei PG dei live in due maniere

- in una sezione del forum i giocatori coi loro account descrivevano scene dal punto di vista del loro PG che erano considerate in game con i master che moderavano

- in una sezione del forum I PERSONAGGI scrivevano in game, come se avessero un loro account in un forum realmente esistente (esempio il forum della Repubblica) e discutevano tra loro.

La prima modalità a me non piace perchè è molto brigosa, soprattutto per i master che se si assentano per periodi anche brevi si ritrovano davanti a scene inverosimili.
In pratica è un mezzo GdR on line che invita al power playing.
Diversamente il secondo metodo, non implica che SUCCEDANO cose fuori dal tempo di gioco (quelle che in Vampire a Reggio vengono dette Down Time) ma semplicemente che i personaggi possano sviscerare questioni di cui non hanno avuto modo di parlare in game.

Faccio un esempio:
MR69 viene incaricata (durante il live) dal suo padrone di ricercare degli ingredienti per una maschera facciale che Nimboya desidera applicarsi durante il live successivo ( :lol: )
Ritiene quindi di dover contattare Kamo per chiedergli se ne possiede

CASO 1)

<MR69 entra alla cantina e cerca con lo sguardo Kamo... lo vede dietro il bancone, intento a versarsi un bicchiere. La droide si avvicina e sorride gentilmente al taverniere>

Buona sera signor Dwintu. Mi perdoni se la disturbo ma dovrei trattare con lei l'acquisto di alcuni componenti che necessitano al mio padrone, l'eccelso Senatore Nimboya....

CASO 2)

IO manado un PM a MANUEL specificando nel titolo che il messaggio è in game e scrivo come se MR69 scrivesse un messaggio via Holonet a Dwintu

"Saluti, mastro Dwintu.
Perdonatemi il disturbo, ma sono a domandarle se avete disponibilità di ***** e ******* ed il prezzo a cui sareste disposto a venderle.
Il mio Padrone sarebbe interessato a comperarne una quantità.
Poichè non è una cosa urgente potremmo ricevere la merce al prossimo incontro nelle modalità che preferite.
Attendo un Vostro preventivo.
Cordiali Saluti
MR 69"

Come potrete vedere nel primo caso si ha l'apparenza di avere più spunti interpretativi, in verità è una modalità molto epricolosa se non è sempre presente un master, perchè un giocante può prendersi delle libertà che poi possono costringere i master a cancellare post e in pratica a "riavvolgere" la time line.
Viceversa il secondo caso è carino anche perchè io ho fatto un esempio di PM con una situazioni con solo due personaggi coinvolti, ma niente vieterebbe di aprire un vero e proprio topic in game sul forum dove, ad esempio, ciascun personaggio potrebbe scrivere per sentire i pareri degli altri compagni di fazione.
Secondo me questo permetterebbe di fare meglio il punto della situazione.
è vero che anche le cene di fazione sono ottime per quello, però non sono sempre possibili, soprattutto considerando la distanza e gli imegni di tutti.
Se volete vedere un esempio di forum in game potete vedere quello di Amaranthus http://amaranthus.forumfree.net/ nell'apposita sezione in game (spero che ci possano accedere anche i visitatori)

Non so se sono riucita a spiegarmi...
In quel forum non accade niente nella time line, se non che il personaggio ogni tanto guarda l'Holonet dalla nave e legge le riflessioni degli altri personaggi
Comunque è solo una proposta e sta ovviamente ai master l'ultima parola :)
Nahafas
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggioda Sberla » mar dic 02, 2008 11:11 pm

lozeno ha scritto:Piccola postilla:

quello che voglio dire non è che non faremo mai ciò che proponi, ma vuol piuttosto dire convincimi!

Convincimi che esiste qualcosa per cui l'email con il nome del PG è più conveniente e più vantaggiosa dei già presenti Messaggi Privati e del Forum; se ce la fai, accolgo la proposta ;)

Catalizza l’immedesimazione e aumenta sensibilmente il realismo di gioco! Pensa, con un account PG tu puoi entrare IN GIOCO in qualunque momento! Anche senza fare nulla accedendo al mio account PG e controllando i messaggi in quel momento sono il mio PG!!! E non solo: se creiamo un account netpassport vorrebbe dire MSNmessenger! Accedendo con l’account PG visualizzo solo i contatti del mondo di gioco!!!!!! E in qualunque punto della galassia mi trovo!! Ciò renderebbe più profonde le relazioni di gioco. Continuo… tutto questo renderebbe divertente (ed è questo lo scopo di tutto) anche l’attesa tra un live e l’altro! Swlive diventerebbe un grv ancor più unico e speciale nel suo genere
Se non ti basta continuo…
Per i dettagli tecnici del perché non bastano i pm: utilizzando il forum sia per l’in gioco che per il fuori gioco sarebbe necessario specificare “questo msg è di gioco” è sinceramente già perderei il gusto. Ma poi immagina: “allora governatore approfondiremo il discorso” “certo sergente, sono Sberla sul forum” MA CHE C’AZZECCA???? Invece “certo sergente, il mio contatto è johnpeck-et-otmeil-dot-it” mi consenta, ma c’è differenza. Ti cito un in gioco:

-Khamo: lasciatemi le vostre coordinate e vi farò contattare da link
-PG: ???
-Khamo: ….(sottovoce e tradendo un minimo di imbarazzo) sarebbe l’indirizzo email…

Scusate se mi permetto, ma è stato un po bruttino….. può essere facilmente evitato con un po ti impegno da parte di tutti i giocatori

Lo so se mi ci metto rompo davvero le p….. scusate ancora
John Peck

---
Sberla
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggioda Sberla » mar dic 02, 2008 11:11 pm

Xandil ha scritto:Credo inoltre di capire che tu voglia questa famosa casella per mandare messaggi IG tra un pg e l'altro.

Ora, parlo a titolo personale e non dell'associazione, rimandando ai Senior dire l'ultima parola su questo, ma io sono sempre stata fortemente contraria al cosiddetto "gioco via forum" o "via mail" o "via pm" che dir si voglia.

Organizziamo piuttosto cene di fazione, proponeteci cene o giornate in più di gioco rispetto a quelle di calendario, ma mandare avanti il gioco con messaggi privati per me non arricchisce il gioco, ma addirittura può "penalizzarlo".

Come fai, ad esempio, a sapere se ciò che una persona ti scrive nella suddetta email è un'informazione da giocatore a giocatore per dirti "sai che bella giocata ho fatto" rispetto ad un'informazione da pg a pg che quindi puoi utilizzare tranquillamente in gioco?

Noi, a differenza di altre associazioni, abbiamo lasciato liberi i pm pur non potendo sapere che genere di messaggi ed informazioni vi passate, e va bene così, ma sinceramente non amo molto "giocare" in questo modo, riducendomi ad interpretare in pigiama davanti al pc con il gatto che mi zompa sulla tastiera.

Poi, se la schiacciante maggioranza dei PG desidera ardentemente questa sezione del forum IG prenderemo in considerazione certo la cosa, ma per ora lo staff mi è sempre parso molto contrario (comunque lascio a loro l'ultima pasola!).

Caldeggio invece e invito all'utilizzo dei vari mezzi di comunicazione per organizzare ulteriori occasioni di incontri in gioco oltre ai live messi in calendario da noi. Lo staff è più che disponibile a venirvi incontro su questo! :wink:

L’account PG va usato esclusivamente dal PG, deve essere una regola; per i giocatori ci sono appunto pm e forum (facendo eccezione per il forum resoconti).
Secondo, non deve essere un gioco via mail ma la cosa deve essere strettamente subordinata ai live (vedi esempio sopra) non si possono prendere iniziative significative e sta al buon senso del PG stesso evitare di contattare un PG che non ha mai incontrato. Puo servire semplicemente per dire a un pg: “grazie per avermi salvato la vita” e per rendere piu profonda e veritiera la psicologia del proprio pg.
John Peck

---
Sberla
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggioda Sberla » mar dic 02, 2008 11:16 pm

x Nahafas (non quoto che intaso):

nessuno dei casi da te esposti rientra nella concezione che avevo in mente. questo perchè tu, droide fisicamente sei in un posto, khamo fisicamente è in un altro. al massimo puoi dirgli "appena avremo occasione di incontrarci" cioè al live successivo e potrai anche versarti un bicchire di quello che vuoi, perchè con un holomessaggio non puoi farlo :wink:
John Peck

---
Sberla
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Prossimo

Torna a Tempio Jedi