io parlo dalla mia esperienza personale dicendo che ho giocato on line i miei PG dei live in due maniere
- in una sezione del forum i giocatori coi loro account descrivevano scene dal punto di vista del loro PG che erano considerate in game con i master che moderavano
- in una sezione del forum I PERSONAGGI scrivevano in game, come se avessero un loro account in un forum realmente esistente (esempio il forum della Repubblica) e discutevano tra loro.
La prima modalità a me non piace perchè è molto brigosa, soprattutto per i master che se si assentano per periodi anche brevi si ritrovano davanti a scene inverosimili.
In pratica è un mezzo GdR on line che invita al power playing.
Diversamente il secondo metodo, non implica che SUCCEDANO cose fuori dal tempo di gioco (quelle che in Vampire a Reggio vengono dette Down Time) ma semplicemente che i personaggi possano sviscerare questioni di cui non hanno avuto modo di parlare in game.
Faccio un esempio:
MR69 viene incaricata (durante il live) dal suo padrone di ricercare degli ingredienti per una maschera facciale che Nimboya desidera applicarsi durante il live successivo (

)
Ritiene quindi di dover contattare Kamo per chiedergli se ne possiede
CASO 1)
<MR69 entra alla cantina e cerca con lo sguardo Kamo... lo vede dietro il bancone, intento a versarsi un bicchiere. La droide si avvicina e sorride gentilmente al taverniere>
Buona sera signor Dwintu. Mi perdoni se la disturbo ma dovrei trattare con lei l'acquisto di alcuni componenti che necessitano al mio padrone, l'eccelso Senatore Nimboya....
CASO 2)
IO manado un PM a MANUEL specificando nel titolo che il messaggio è in game e scrivo come se MR69 scrivesse un messaggio via Holonet a Dwintu
"Saluti, mastro Dwintu.
Perdonatemi il disturbo, ma sono a domandarle se avete disponibilità di ***** e ******* ed il prezzo a cui sareste disposto a venderle.
Il mio Padrone sarebbe interessato a comperarne una quantità.
Poichè non è una cosa urgente potremmo ricevere la merce al prossimo incontro nelle modalità che preferite.
Attendo un Vostro preventivo.
Cordiali Saluti
MR 69"
Come potrete vedere nel primo caso si ha l'apparenza di avere più spunti interpretativi, in verità è una modalità molto epricolosa se non è sempre presente un master, perchè un giocante può prendersi delle libertà che poi possono costringere i master a cancellare post e in pratica a "riavvolgere" la time line.
Viceversa il secondo caso è carino anche perchè io ho fatto un esempio di PM con una situazioni con solo due personaggi coinvolti, ma niente vieterebbe di aprire un vero e proprio topic in game sul forum dove, ad esempio, ciascun personaggio potrebbe scrivere per sentire i pareri degli altri compagni di fazione.
Secondo me questo permetterebbe di fare meglio il punto della situazione.
è vero che anche le cene di fazione sono ottime per quello, però non sono sempre possibili, soprattutto considerando la distanza e gli imegni di tutti.
Se volete vedere un esempio di forum in game potete vedere quello di Amaranthus
http://amaranthus.forumfree.net/ nell'apposita sezione in game (spero che ci possano accedere anche i visitatori)
Non so se sono riucita a spiegarmi...
In quel forum non accade niente nella time line, se non che il personaggio ogni tanto guarda l'Holonet dalla nave e legge le riflessioni degli altri personaggi
Comunque è solo una proposta e sta ovviamente ai master l'ultima parola