Domande generiche in ordine sparso

Postate qui le domande su regolamento, dubbi e quant'altro su SWlive. Lo staff vi risponderà al più presto.

Moderatore: lozeno

Domande generiche in ordine sparso

Messaggioda Mauro » mer nov 12, 2008 12:17 pm

Haloa!
Passo subito alle domande senza preamboli

Se ho capito giusto, alla creazione del personaggio io seleziono 5 tipologie su 9, quindi, se voglio fare un medico, dovrò selzionare la tipologia di Conoscenze Mediche, mentre se voglio fare un meccanico sceglierò la tipologia Conoscenze Tecnologiche.

Questo significa che se, ad esempio, si crea un personaggio che sia un soldato geniere, bisognerebbe assegnargli: Armature, Armi, Conoscenze Tecnologiche, Forza Mentale, Robustezza.
Questo implica che in medicina è un completo imbranato? che non riesce nemmeno a steccare una gamba rotta ne a bendare un brutto taglio?

Altra domanda. Mi piacerebbe l'idea di un personaggio artigiano inteso nel modo più classico, che quindi scolpisca, disegna, dipinga, in soldoni, che lavori e crei con le mani. Dato che nel regolamento non è contemplato nulla di simile intuisco che l'attività sia semplicemente di contorno, di roleplay. è esatto?

Ancora domande. Spulciando il forum vedo che avete un set di attrezzature che mettete a disposizione di chi viene a giocare, ma che il numero è limitato. Questo è vero anche per l'abbigliamento? o devo sempre procurarmelo io? (per me non è un problema dato che amo costruirmi le cose, ma forse è un argomento che ad altri interessa)

altra domanda (tranquilli, ho quasi finito). Avere gli occhiali ha mai creato problemi nel gioco? Venendo da anni di live fantasy, dove il gioco era inteso quasi interamente come un continuo smazzuolarsi allegramente, avere gli occhiali era un problema non da poco. Quì però mi sembra che il gioco sia molto "sociale"

Ultima domanda, forse stupida. Come si gioca a Sabacc? e a pazaak?

Per il momento è tutto!
Haloa !!
Mauro
Padawan
Padawan

Messaggioda lozeno » mer nov 12, 2008 12:59 pm

Rispondo nello stesso ordine:
se, ad esempio, si crea un personaggio che sia un soldato geniere, bisognerebbe assegnargli: Armature, Armi, Conoscenze Tecnologiche, Forza Mentale, Robustezza.
Questo implica che in medicina è un completo imbranato? che non riesce nemmeno a steccare una gamba rotta ne a bendare un brutto taglio?

Posto che le condizioni di "gamba rotta" e "brutto taglio" non sono presenti nelle regole ;), sì, hai capito giusto.
Mi spiego: quelle che tu chiami "brutto taglio" e "gamba rotta" non si presentano nelle regole perché il regolamento inserisce solo le ferite generiche che tolgono punti ferita. Ovvero, ferite dovute ad armi (blaster, lightsaber, vibrolame), o a veleni. Un personaggio che non ha un'istruzione medica, non sa curare quelle ferite; può, però, tranquillamente usare i MEDICINALI: nei medicinali rientrano anche i "cerotti di Kolto" o i "cerotti di Bacta", che sono bendaggi a rilascio di sostanze curative. Quei bendaggi sostituiscono, in Star Wars, quello che nella vita reale sono stecche e bende.

In sostanza: avere le abilità mediche di permette di curare (quasi) chiunque in qualunque momento; se non hai le abilità mediche, devi avere i medicinali giusti (si comprano e trovano in gioco).

Mi piacerebbe l'idea di un personaggio artigiano inteso nel modo più classico, che quindi scolpisca, disegna, dipinga, in soldoni, che lavori e crei con le mani. Dato che nel regolamento non è contemplato nulla di simile intuisco che l'attività sia semplicemente di contorno, di roleplay. è esatto?

E' esatto. Al più, puoi prendere le abilità che aumentano il tuo reddito, e giustificare il fatto che "guadagni più soldi" degli altri dicendo che, appunto, sei un artigiano. Anche se devo darti un consiglio: pensa a qualcosa di più "starwarsiano"! L'arte nell'universo di Star Wars esiste, ma è diventata molto tecnologica anche quella. Scultura a parte, la musica e la pittura sono per lo più opere olografiche, i disegni vengono fatti da apparati olocomputerizzati, eccetera. Non c'è molta manualità in una galassia tecnologicamente avanzatissima ;)
A parte, chiaramente, nel caso in cui tu appartenga ad una specie o ad un pianeta un po' arretrato.

Spulciando il forum vedo che avete un set di attrezzature che mettete a disposizione di chi viene a giocare, ma che il numero è limitato. Questo è vero anche per l'abbigliamento? o devo sempre procurarmelo io?

Il costume è sempre lasciato al giocatore, per svariati motivi, tra cui:
i costumi che abbiamo (non molti al momento) ci occorrono per poter presentare PNG variati; i costumi che abbiamo sono comunque "tagliati" sulle nostre misure; il personaggio che ti crei tu si identifica anche dal modo in cui ti vesti, quindi è logico che sia tu a personalizzare il suo abbigliamento secondo come TU immagini il suo aspetto.

Avere gli occhiali ha mai creato problemi nel gioco? Venendo da anni di live fantasy, dove il gioco era inteso quasi interamente come un continuo smazzuolarsi allegramente, avere gli occhiali era un problema non da poco. Quì però mi sembra che il gioco sia molto "sociale"

Il gioco include una buona fetta di scontri anche qui, non è interamente "sociale" come potrebbe essere un Vampiri Live. La differenza però è che il 99% degli scontri include l'uso di BLASTER, invece che di armi da mischia. Coi blaster, non hai problemi a portare gli occhiali, perché i proiettili sono estremamente leggeri e se anche colpiscono le lenti rimbalzano senza neppure spostarle. Provato sulla mia pelle ;)

Sottolineo comunque che i colpi in testa, per ulteriore sicurezza, non sono ammessi.

Chiaramente, se una lightsaber dovesse calarti addosso, quella potrebbe "non andare d'accordo" coi tuoi occhiali. Lì però è il tuo avversario che deve ricordare che i colpi in volto non sono ammessi.

Come si gioca a Sabacc? e a pazaak?

Vai nella sezione Regolamento:
http://www.swlive.it/root/modules.php?n ... load&cid=1
clicca su "Regolamento Sabacc e Pazaak"
Volià! ;)
Haikus are easy,
but sometimes they don't make sense.
Refrigerator.
lozeno
Master Senior
Master Senior

Torna a Il Senato di Coruscant