Curiosità sulla Forza

Postate qui le domande su regolamento, dubbi e quant'altro su SWlive. Lo staff vi risponderà al più presto.

Moderatore: lozeno

Curiosità sulla Forza

Messaggioda Mauro » mer nov 12, 2008 4:19 pm

in verità non è una domanda sul regolamento, ma una semplice curiosità, però non so dove postare la questione...

Sfogliando il manuale nella sezione dedicata alla Forza ho notato che molti dei poteri di Percezione sembrano in realtà di Controllo o di Alterazione, e mi chiedevo come mai.
Poi mi chiedevo se è previsto un uso di Percezione per sentire gli stati d'animo (un po' com'era auspex nel vecchio vampiri da tavolo per intenderci (non come era dal vivo, dove potevi scoprire qualcuno se mentiva (secondo me un utilizzo troppo grosso da fare dal vivo)))
Mauro
Padawan
Padawan

Messaggioda lozeno » mer nov 12, 2008 6:16 pm

Dimmi quali sono questi poteri che "sembrano" di alterazione o controllo, e ti spiegherò perché sono in Percezione.

Tieni presente che "Alterazione" indica i poteri che alterano "l'ambiente", in senso fisico, attorno all'usufruitore della Forza, mentre Controllo indica i poteri che l'usufruitore usa per "controllare" se stesso, in particolare il suo metabolismo e la sua propria mente.
"Percezione" invece si riferisce alla possibilità di percepire il sussurro della Forza, che, nelle fonti canoniche, consiste di quella che viene chiamata "volontà della Forza" (vedi il potere Preveggenza) ma anche dei pensieri delle altre creature.

I poteri della Forza "previsti" sono TUTTI nel regolamento. Se non trovi un potere, significa che non esiste :P
La possibilità di "percepire" gli stati d'animo non c'è, perché per esperienza personale e diretta in giochi di Vampiri un potere del genere "dal vivo" diventa solo una complicazione nell'interazione dei PG: i "sentimenti" di un PG sono diversi dai sentimenti del giocatore che lo interpreta, e già è difficile distinguere le due cose, quindi è complicato anche "comunicarle" agli altri con precisione.
Haikus are easy,
but sometimes they don't make sense.
Refrigerator.
lozeno
Master Senior
Master Senior

Messaggioda lozeno » mer nov 12, 2008 6:39 pm

mauro per MP ha scritto:emm... non riesco a postare una risposta nel thread, quindi ti mando un PM

Per quanto riguarda i poteri di Percezione, Distrazione e Terrore mi sembrano poteri di Alterazione, mentre Immersione dei Sensi mi pare di Controllo

Immagino che abbiate incontrato delle problematiche che vi hanno portato a suddividere i poteri in questo modo. Io non intendo minimamente criticare il vostro ottimo lavoro. Sono semplicemente curioso. Insieme ad altri amici abbiamo organizzato giochi per parecchi anni e mi interessava sapere (da un punto di vista professionale, diciamo) quali erano le problematiche emerse, se effettivamente ci sono state, e come sono state risolte

Come già anticipato via mail, non mi sento criticato ;) so che si tratta di curiosità, ed è una curiosità lecita.

La lista dei poteri, così come la loro divisione nelle categorie di Alterazione, Percezione e Controllo, risale agli albori di Star Wars, per essere precisi risale al primo Gioco di Ruolo di StarWars pubblicato dalla WestEnd Games (gioco che usava il glorioso sistema D6 system) dove si chiamavano Alter, Control and Sense.
Col tempo, certi poteri sono stati spostati da un gruppo all'altro; noi ci siamo basati sulla suddivisione che si trova adesso nel DataBank ufficiale della LucasFilm, e la giustificazione pure si basa sulle giustificazioni ufficiali presenti nel detto DataBank; si tratta dello stesso DataBank che la Wizards of the Coast ha usato per il suo attuale GdR "Star Wars SAGA Edition".

In detto DataBank, Force Distraction (Distrazione), Force Fear (Terrore) e Force MindShield (Immersione dei Sensi) appartengono tutti e tre ai poteri del gruppo Sense (percezione). Effettivamente, il nome inglese "Sense" è molto più adatto di "Percezione", che abbiamo scelto come traduzione, perché "Sense" non implica solo il "percepire" ma tutto ciò che riguarda i Sensi della persona, sia esterni (i classici 5 sensi) sia interni (equilibrio, concentrazione, et similia).

Force Distraction e Force Fear (Distrazione e Terrore) si basano sull'assunto che per causare una distrazione e instillare paura nell'avversario devi prima percepire dove è focalizzata la loro attenzione (per Distrazione) e cosa essi temono di più (per Terrore), quindi devi sentire/percepire "cosa frulla per la loro testa".
Immersione dei Sensi invece si basa sull'assunto che tramite la Forza condizioni i tuoi sensi interni per aumentare la tua consapevolezza interiore e la tua forza di volontà.

Queste sono le descrizioni ufficiali, prese dalle fonti canoniche: noi le abbiamo prese per buone così come sono, per creare un gioco che combaciasse il più possibile con il "vero" Star Wars.
Haikus are easy,
but sometimes they don't make sense.
Refrigerator.
lozeno
Master Senior
Master Senior

Torna a Il Senato di Coruscant