Un po' di domande fatte per email

Postate qui le domande su regolamento, dubbi e quant'altro su SWlive. Lo staff vi risponderà al più presto.

Moderatore: lozeno

Un po' di domande fatte per email

Messaggioda lozeno » lun mar 02, 2009 3:52 pm

...che mi convincono che presto attiverò una pagina FAQ che le contenga tutte.

In rigoroso e ingegneristico ordine sparso:
Io non volevo comprare una NERF su internet, nè cercare una LANARD in giro, per cui ti chiedo se posso usare questa pistola giocattolo che possiedo da quando ero piccolo / ho rubato al mio cuginetto / ho comprato l'estate scorsa

(Ok, non sono queste le parole che usate :P E' che sto cercando di essere sintetico e omnicomprensivo)
Risposta: dipende. Se il meccanismo di fuoco è lo stesso delle pistole NERF, e soprattutto i proiettili sono gli stessi e la potenza di fuoco non è superiore ad una NERF, allora sì. Altrimenti, no. Se è di metallo, di legno, o comunque più pesante di una NERF di plastica, no. Se il colpo fa male, in ogni caso assolutamente no.
La regola standard è che se portate un'arma vostra di tipo/marca particolare, prima la testiamo contro di voi, che significa che vi spariamo addosso con quella, e se vi fate male significa che no, non si può usare. Se l'arma è inadeguata, potete noleggiare una delle nostre.
Posso fare la specie XYZ anche se non è elencata nell'ambientazione?

Sì, potete. Le specie ufficiali di Star Wars sono molte di più di quelle che abbiamo elencato noi, il nostro elenco contiene le più diffuse e le più "interessanti" da interpretare, ma non sono le uniche. Basta che non sia inventata da voi, che sia comparsa in qualche elemento anche dell'Expanded Universe, e che sappiate indicarci almeno una fonte in cui controllare.
...Yuuhzan Vong...

Ecco, no. Qualsiasi cosa contenga Yuuhzan Vong nella frase, la risposta è no. Questa è quindi un'eccezione alla risposta precedente: potete fare qualsiasi specie anche non elencata, tranne gli Yuuhzan Vong.
Secondo te ha senso un personaggio fatto con queste liste di attitudine e queste abilità?

La regola è semplice: se il regolamento lo consente, ha senso. Seriamente: abbiamo fatto il regolamento perché si adagi perfettamente a Star Wars, quindi se avete pensato un personaggio X con le abilità YZ, è un personaggio adatto a Star Wars (almeno in termini di abilità: il BackGround è un'altra storia).
Vorrei qualche consiglio su come fare al meglio un personaggio di tipo X

...con X tendenzialmente uguale a "cacciatore di taglie". Qui faccio qualche considerazione. La prima è che se vi faccio il personaggio io, vi tolgo il divertimento di inventare un personaggio originale :P La seconda, che non esiste un modo per farlo "meglio", ma esistono tanti modi per farli diversi, a seconda di cosa privilegiate VOI. La terza, che io sono un Master Senior, e non dovrei dirvi io come rendere più efficace un PG perché devo essere imparziale verso tutti i personaggi. La quarta, che le liste di attitudine e le abilità è meglio sceglierle DOPO aver deciso per BENE "come lo vedete" il vostro personaggio. La quinta, che se fate tutti i cacciatori di taglie, non vi divertite. Fidatevi. Siate originali!
Posso prendere la lista di Uso della Forza senza prendere neanche un'abilità da essa, e quindi senza avere i poteri?

Sì, potete. Vale per tutte le liste, quindi anche Uso della Forza, perché è possibile avere un talento latente che si "risveglia" solo dopo un certo tempo o in seguito a certi eventi.
E' possibile fare un personaggio che usa la Forza ma che non lo sa/ non crede che sia la Forza/ non capisce l'origine dei suoi poteri/non se ne accorge?

Sì, è possibile. Usare la Forza, in molti racconti e videogiochi, viene descritto come qualcosa di inconscio e/o incomprensibile. Ci sono creature che credono che la Forza sia la volontà degli dei che si manifesta attraverso di loro (gli stregoni degli Ewoks ad esempio ritengono che gli dei rispondano alle loro preghiere), altri pensano che sia un potere mentale interiore (i monaci mentalisti sei'kase), altri pensano che sia il flusso energetico della Madre Natura (gli Ithoriani), altri non se ne accorgono neanche quando la usano (Anakin quando guidava gli sgusci per conto di Watto).
Aiuto! Soccorso! Fine del mondo! Non c'è più l'abilità avanzata XYZ nel regolamento!

Calma e gesso: le abilità avanzate non sono più tutte scritte nel regolamento, ed è voluto così. Alcune sono state inserite, perché molto comuni e conosciute, altre no e vanno "scoperte". In sostanza, non potete sapere cosa potete imparare, ma solo ciò che il vostro maestro vi può insegnare.
Ma se non so quali abilità esistono, come faccio a sapere se ad esempio subisco un potere della Forza che esiste?

Vedi risposta di Alkir data tempo fa. Anche se non conoscete tutte le abilità, conoscete però tutte le Dichiarazioni, quindi se la Dichiarazione esiste sapete cosa potete subire.
Non ho mai visto i film e Star Wars non mi piace, ma voglio provare il vostro Live

Sì, puoi provarlo :P però non chiedermi di leggere l'ambientazione se non sei disposto a guardarti i film prima del prossimo live.

E' tutto, spero.

--EDIT--
Giustappunto, ho appena finito il post che già ho trovato altre domande:
Ho letto il nuovo regolamento, ed avrei delle proposte per migliorare qualcosa/cambiare una meccanica/introdurre un elemento

Le proposte le apprezziamo, ma preferibilmente in via privata ad uno dei master senior. Il motivo è presto detto: proposte di modifiche o di aggiunte fatte in forum, spesso, sfociano in una specie di guerra a chi ha più ragione. E' più costruttivo e più veloce se ci fate la proposta via mail o via MP, motivandola con ragioni oggettive e serie.
In particolare, se la vostra proposta contiene la frase secondo me sarebbe più bello così, ci sono molte probabilità che non lo consideriamo molto: se ci fate una proposta, cercate di convincerci che la vostra idea rende più semplice o più realistico fare qualcosa, o che lo rende più utile ai giocatori, o che dà un valore aggiunto ad un'abilità ad esempio. Ma convinceteci, anzi soprattutto convinceteMI visto che sono il più refrattario ai cambiamenti di regolamento tra tutti i senior :P (potete chiedere agli altri tre, a volte sono tremendamente cocciuto e testardo. Hanno penato a volte per farmi ragionare)

Tenete comunque presente questa cosa (importantissima): qualsiasi cambiamento proponiate, anche se viene accettato e accolto (pur con qualche inevitabile modifica), non vedrà la luce prima del prossimo anno.
Per evitare di cambiare il regolamento continuamente, causando solo grandi confusioni tra una partita e l'altra, abbiamo deciso che le revisioni del regolamento verranno d'ora innanzi fatte SOLO ALL'INIZIO DELL'ANNO. Quindi, anche se vi dicessimo che la vostra proposta ci piace e che l'accoglieremo, comunque non verrà attuata prima dell'anno prossimo. Questo non per cattiveria, ma per permettervi di giocare almeno un anno intero con un regolamento STABILE. Tutte le proposte che ci farete durante questo anno, verranno discusse e visionate, e quelle approvate compariranno nella revisione dell'anno prossimo (se ne verrà approvata qualcuna, chiaramente).

Adesso spero davvero che sia tutto :P
Haikus are easy,
but sometimes they don't make sense.
Refrigerator.
lozeno
Master Senior
Master Senior

Torna a Il Senato di Coruscant