Il potere
Soffocamento dice:
La vittima subisce SEMPRE l'effetto della dichiarazione "Soffoca!"
Quindi, si sfoglia il manuale indietro cercando le Dichiarazioni.
La dichiarazione Soffoca dice:
Il bersaglio rimane immobile per cinque secondi, durante i quali non respira
Il potere
Soffocamento specifica anche che
il personaggio che lancia il potere, mentre questo è in corso, non può muoversi nè usare alcuna propria abilità.
Ci sono però due specificazioni da fare:
- La durata del potere Soffocamento è la stessa della Dichiarazione Soffoca! (si intuisce già dal regolamento, ma lo scrivo perché sia chiaro a tutti)
- La vittima della chiamata Soffoca! è immobile nel senso che non può muovere NESSUN MUSCOLO: per cinque secondi non può respirare nè parlare e non può muoversi; non può usare quindi abilità tranne quelle che non richiedono al personaggio di muoversi né parlare.
Ovvero, per fare un esempio pratico:
Abe Keder (2 PF e Resistenza 2) estrae il blaster, ma il jedi oscuro Xanathos dichiara "Fisico 2 Soffoca!".
Abe Keder, per cinque secondi è immobile e non respira; un alleato di Xanathos gli spara un colpo di Blaster, ma Abe indossa un'Armatura Parziale, e dato che l'abilità Armatura Parziale non richiede al personaggio di muoversi la protezione fornita dall'armatura indossata è valida: il colpo va a segno, i Punti Armatura della locazione vanno a zero, ma i Punti Ferita di Abe non calano. Per fortuna sua, avendo Resistenza 2 alla fine dei 5 secondi di Soffocamento non subisce Danni, e può finalmente reagire.