Giorno 1. Mese Undici. Anno 137 ABY
"Qual'è la situazione bellica?"
"Quasi tutti i settori sono finalmente pacificati. Piccole sacche di resistenza su alcuni pianeti continuano a persistere, ma sono perlopiù pochi cittadini ancorati ai vecchi ideali delle precedenti fazioni completamente disarmati e disorganizzati."
"E le truppe di élite? Sono state recuperate tutte?"
"Negativo. Sono in tutti i casi truppe addestrate e scaltre. Tuttavia sono poche e i loro "attacchi" sono sporadici e apparentemente non coordinate da un'unica volontà o strategia. Le vecchie abitudini e procedure son dure a morire: finché agiscono in maniera disorganizzata restano un fastidio."
"Non sottovalutiamo mai questo tipo di fastidi. Dobbiamo stanarli e porre fine a qualsiasi barlume di resistenza da subito."
"Certamente. Tuttavia trattandosi di episodi sparuti riusciamo facilmente a tacciarli per "atti terroristici" e, in quanto tali, fanno il nostro gioco. Spesso e volentieri i bersagli sono di natura militare, tuttavia sono sempre presenti personali civili a bordo: attendenti, segretari, spazzini....tutti biologici con famiglie a casa che non li vedono più tornare....e come sempre questo tipo di commozione ha il suo effetto"
"Veniamo invece al nodo spinoso: il Baluardo"
"Le azioni dello Hieratus direi che sono fin troppo esplicite. Non mi soffermerei ad indugiare ulteriormente"
"Si, ma non possiamo attaccare apertamente un'istituzione e, soprattutto, una tecnologia che sono state erette a difesa di ciò che c'è al di là del flag"
"Ciò che c'è al di là verrebbe comunque senza troppi problemi, flag o non flag; mentre noi abbiamo bisogno di confini sicuri a livello politico e non un'infinità di pianeti semi inesplorati dove le sacche di resistenza possano radunarsi e organizzarsi in maniera più organica ed efficiente."
"Si, ma non possiamo nemmeno andare là alla cieca."
"Siamo d'accordo. Propongo di iniziare a spostare una parte delle truppe verso i confini del Baluardo. Per "parlamentare", intanto. Una volta chiarite la reale situazione potremo eventualmente decidere il metodo più idoneo per intervenire."
Dialogo fra ufficiali del NoG