Giorno 08. Mese Undicesimo. Anno 137 ABY
"Scusa Aleca, mi stai chiedendo cosa?!"
"Non te lo sto chiedendo io, te lo chiedono i Venerabili"
"Umpf ok, mi state CHIEDENDO di venire non con la mia nave, non con un drappello, ma con l'intero esercito mandaloriano in un punto non meglio specificato della Galassia installando sulle MIE navi un....non so nemmeno cosa per arrivare a destinazione in tempi accettabili..."
"Tue?! Calerei i termini Tribuno Agathon. Quelle che guidate restano navi federali"
"Con tutto il rispetto Venerabile Loreleen, ma non è questo il punto focale adesso. Inoltre ho chiamato la crociata: molte navi dell'esercito mandaloriano sono tutto fuorché federali. Ci sono clan imperiali, altri che erano liberi da schieramenti e sono voluti restare tali. Una buona fetta di loro risponderebbe ad un tale richiamo ad una sola condizione: mettere a ferro e fuoco tutto ciò che incontreranno sul loro cammino."
"Siete il Mandalore, no? I Vostri uomini faranno ciò che verrà da loro ordinato. Voi avrete il pieno controllo.
Come gli Hapani del resto. Ognuno farà la sua parte. Come quando abbiamo ripreso Mandalore"
"Certamente, ognuno farà la sua parte. Però non è così facile, Venerabile Arhold'er! Ho riunito e ho al mio comando il più eterogeneo e al contempo efficace esercito di clan mandaloriani: non lo schiererò per ipotesi o capricci e non si muoveranno senza una strategia precisa. Servono informazioni e dati, e non un viaggio della speranza."
"Tribuno Agathon, mi permetto di richiamarla all'ordine. Non sta parlando con degli sprovveduti e, per quanto la nostra sia una via da politici più che da combattenti, siamo perfettamente in grado di pianificare strategie militari come richiesto nell'assurdo contesto in cui ci troviamo."
"Crede che non lo sappia Venerabile Bescard?! Eppure mi sembrate, con tutto il rispetto, completamente impazziti! Già solo la natura dell'accordo che è stato stretto con Omega viaggia sul sottile filo che separa lungimiranza e follia. Questo potrebbe bastarmi se dovessi venire solamente io, ma dovendo richiamare l'intera armata a muoversi lontano da dove attualmente ci sono i nemici e i campi di battaglia, non posso portare solo elucubrazioni."
"Non sono solo quelle. Ice, mi conosci, mi hai sempre accusato per la mia mancanza di azione...bhé, sono qui io a chiedertelo figliolo. Vieni e portali. Portali tutti."
Holocomunicazione fra le alte cariche federali da qualche parte nella Galassia.